Via G. Paladini, 44 – 73100 LECCE

info@colonialbar.it

328 6583559

Colonial Cocktail Bar

pina colada

Storia e ricetta della Pina colada

Dal sapore esotico e tropicale: la Pina colada è uno dei più famosi cocktail cubani e richiesti in tutto il mondo, adatto per ogni momento della giornata da bere in relax totale. 

Questo long drink è una della preparazioni più antiche alla stregua della canchanchara o del punch. L’origine di questo cocktail è legata alla leggenda del pirata Riccardo Cofresì. Sul finire del 700’, fu lui primo a somministrare alla sua ciurma questa strana preparazione a base di rum ananas e cocco.

In alcuni testi si documenta questa preparazione sempre come un’usanza del tutto tradizionale e popolare. Samuel Morewood nel suo libro del 1824 ci racconta questa usanza come tipica per la popolazione contadina dell’epoca. Per cercare di ammorbidire quell’aguardiente cubano così ostico e poco gradevole lontano da essere un rum come lo intendiamo oggi, veniva lavorato con l’ananas.

Vediamo insieme come si prepara la Pina Colada.

Ricetta Pina Colada

Ecco gli ingredienti e dosi per fare la Pina Colada originale. Fondamentale per ottenere un cocktail di qualità è utilizzare ananas fresco e non i succhi di frutta confezionati, e una buona crema di cocco.

  • 3 cl di rum bianco;
  • 9 cl di succo di ananas;
  • 3 cl di crema di cocco;
  • ghiaccio tritata;
  • 1 fetta di ananas per guarnire;
  • 1,5 cl di lime appena spremuto, opzionale, ma fondamentale per dare equilibrio e tagliare la dolcezza del drink.

Preparazione

Per prima cosa tagliate l’ananas a fettine,  mettetelo nello shaker e schiacciate con il pestello. Poi versate in un frullatore il rum, il succo d’ananas ottenuto, la crema di cocco, 1 fetta di ananas, il lime e il ghiaccio tritato. Frullate per 15-20 secondi, il cocktail deve risultare spumoso, quindi state attenti a non mettere troppo ghiaccio, altrimenti diventa una granita. Poi versate in un calice grande e guarnite con una fettina di ananas e poi infilate sul bordo e servite con una cannuccia.

Questo drink è perfetto da abbinare a gamberi e crostacei o con dolci al cucchiaio e crostate alla frutta.

 

 

 

 

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.