Via G. Paladini, 44 – 73100 LECCE

info@colonialbar.it

328 6583559

Colonial Cocktail Bar

cocktail-cubani-Lecce

Storia e ricetta del Daiquiri

Energizzante e dissetante, il Daiquiri è uno tra i drink a base di rum più bevuti e conosciuti in tutto il mondo .

Di origini caraibiche, rientra nella categoria dei sour cocktail e lo ricordiamo anche per essere stato tra i cocktail più amati dal famoso scrittore Ernest Hemingway e da John Fitzgerald Kennedy, che lo considerava il suo aperitivo preferito.

Storia del Daiquiri

Daiquiri Hemingway

La sua origine è legata a tre diverse storie. Sembra che nacque nel 1989 nei pressi di Santiago di Cuba. Durante la guerra tra gli Stati Uniti d’America e la Spagna per l’indipendenza cubana in un piccolo villaggio chiamato Daiquiri, oggi conosciuto come Playa Daiquiri, un giorno sbarcò un giovane marine americano superstite all’affondamento della sua nave Maine nel porto de L’Avana. Per dissetarsi entrò in una baracca che offriva solo la mescita, ma si rifiutò di bere rum liscio e così chiese al barman di farselo allungare con del succo di limone e poi ci aggiunse dello zucchero.

Esiste però un’altra storia che narra l’invenzione di questo cocktail dall’anima cubana: nel 1905 l’ingegner minerario Giacomo Pagliuchi di origine italiana fece visita al collega americano Cox, che lavorava presso una miniera di ferro della baia di Daiquiri nei pressi di Cuba. Dopo il lavoro, Cox lo invitò a bere qualcosa a casa sua, ma aveva a disposizione solo rum, lime e dello zucchero. Dal mix di questi tre ingredienti e dopo averne assaporato il gusto, decisero di chiamarlo “Daiquiri”, in onore della spiaggia omonima dove si trovavano.

La culla di questo drink potrebbe anche essere nel 1914 a L’Avana nel bar El Floridita, situato in calle Obispo . A crearlo esattamente come lo conosciamo noi oggi il bartender catalano Constantino Ribalaigua Vert. A legittimare questa versione il premio Nobel per la letteratura Ernest Hemingway, dal 1932 frequentatore abituale del locale, che disse “My mojito at La Bodeguita, my daiquiri at El Floridita”.

 

Ricetta Daiquiri

Ecco la ricetta ufficiale per preparare un dissetante Daiquiri:

  • 4.5 cl Rum bianco
  • 2.5 cl Succo di Lime fresco
  • 1.5 cl Sciroppo di zucchero

Mettete il ghiaccio nello shaker e poi aggiungete rum, succo di lime e sciroppo di zucchero. A questo punto shakerate e servite nella coppa da cocktail senza decorazioni.

Varianti Daiquiri

Esistono alcune varianti del Daiquiri: il Frozen Daiquiri, ottimo d’estate, l’Hemingway Special (anche noto come Hemingway Daiquiri o Papa doble) e il Superior Daiquiri.

Hemingway Special,la ricetta del drink più amato dal leggendario scrittore:

  • 6 cl Rum bianco
  • 4 cl Succo di pompelmo
  • 1.5 cl Maraschino
  • 1.5 cl Succo di lime fresco

Mettete il ghiaccio nello shaker e poi aggiungete gli ingredienti. A questo punto shakerate e servite nella coppa da cocktail senza decorazioni.

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.