Via G. Paladini, 44 – 73100 LECCE

info@colonialbar.it

328 6583559

Colonial Cocktail Bar

rum e cioccolato

Rum e cioccolato: un abbinamento affascinante e raffinato

Rum e cioccolato sono un binomio perfetto. Che l’accoppiata sia vincente è risaputo, ma affinchè risulti al palato davvero piacevole è necessaria qualche piccola accortezza e scegliere prodotti di alta qualità. Abbinare rum e cioccolato è un’arte e non è qualcosa che si può improvvisare. Ogni rum, così come ogni cioccolato, hanno caratteristiche organolettiche diverse, profumi e aromi specifici che, se giustamente combinati, si esaltano reciprocamente risultando al palato in perfetta simbiosi.

Se si sbaglia abbinamento tra i due prodotti, si rischia di rovinare i due sapori, invece che esaltarli, oppure di coprire uno in favore dell’altro.

Vediamo insieme qual è l’abbinamento perfetto tra rum e cioccolato.

ABBINAMENTI RUM E CIOCCOLATO

E’ possibile abbinare il rum con il cioccolato al latte oppure con quello fondente. Un rum secco e relativamente giovane (come ad esempio il rum Havana Club) si sposa molto bene con il cioccolato al latte ma anche con quello bianco. Questo accostamento ammorbidirà il gusto del rum e al contempo stesso farà emergere le note di vaniglia, pera e banana, lasciando un retrogusto piacevole. Per un sapore particolarmente piccante, si può scegliere un cioccolato al peperoncino o alla ‘nduja, perfetto da accompagnare con un Havana Club Saleccion de Maestros. Il gusto piccante del cioccolato infatti si amalgamerà con il gusto piuttosto persistente del rum in questione.

degustazione rum lecce

Abbinamento rum e cioccolato fondente

Cioccolato fondente e rum sono davvero l’accoppiata vincente. Ormai la scelta è davvero ampia e le produzioni preferite sono quelle interamente caraibiche. E questo per un motivo molto semplice: questi tipi di cacao sono i migliori al mondo proprio per il clima e la tipologia di terreni su cui vengono coltivate le fave di cacao. Elemento che conferisce loro una ricchezza di fasce aromatiche unica.

Nel caso in cui si voglia una degustazione più morbida, si può optare per un rum che abbia più di 5 anni di invecchiamento in singola botte, da accompagnare al cioccolato fondente. Il rum in questo caso, lo si può assaporare liscio oppure con ghiaccio. In entrambi i casi offrono un’esperienza degustativa di estrema profondità.

Ottimo anche il cioccolato arricchito di nocciole che, con il suo gusto morbido, ben si affianca a rum speziati e fruttati.

Al Colonial Bar in centro a Lecce trovi la migliore scelta di rum da degustare assieme al cioccolato di altissima qualità. Il nostro staff vi accompagnerà alla scoperta del gusto di questo abbinamento, guidando l’assaggio attraverso la storia dei prodotti e i loro sapori.

 

 

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.