Via G. Paladini, 44 – 73100 LECCE

info@colonialbar.it

328 6583559

Colonial Cocktail Bar

cultura tiki

La cultura Tiki

La cultura Tiki per decenni ha segnato gran parte della miscelazione del 900′, introducendo drink dai sapori esotici, che riescono a far immaginare le isole del sud del Pacifico. Le bevande Tiki sono esperienze di gusto interessanti e deliziose. Ma scopriamo insieme la storia e la cultura Tiki.

I Tiki drink: la storia

La parola Tiki deriva dal polinesiano. La cultura Tiki è stato un fenomeno che ha influenzato negli anni 30 del secolo scorso, fino agli anni 70, gli interi Stati Uniti. In quegli anni ci fu un boom di locali e ristoranti a tema polinesiano, arredati con giungle ed elementi artificiali. La diffusione dei Tiki cocktail nasce subito dopo il periodo del Proibizionismo e della Grande depressione, con l’apertura, nel 1931, del Don the Beachcomber, il primo bar-ristorante a tema polinesiano a Hollywood da parte di Ernest Raymond Beaumont Gantt, considerato il padre della tiki culture. Alla sua diffusione nel secondo dopoguerra, insieme a Donn, dettero un forte impulso anche i locali di Trader Vic (Victor J. Bergeron), altro grande esponente del movimento. I due furono autori di numerosi cocktail, dei quali i più leggendari sono lo Zombie (di Donn Beach) e il Mai Tai (di Trader Vic).  La fortuna del tiki, dopo oltre 25 anni di boom cominciò a declinare negli anni Settanta, per tornare alla ribalta a partire dai primi anni del nuovo secolo.

 

Composizione dei cocktail Tiki

I cocktail Tiki sono a base di diversi tipi di Rum miscelati insieme a frutta, sciroppi, spezie e infusi. La maggior parte dei cocktail tiki include almeno un rum, anche se molti combinano fino a tre diversi tipi di liquore dolce. In vero stile tropicale, le bevande Tiki includono succhi di frutta come ananas, arancia, frutto della passione, guava e cocco.

tiki cocktail lecce

Il sapore è spesso dominato dalla frutta, che spesso copre quello dell’alcol. Queste bevande sono tutt’altro che semplici. Il cocktail Tiki avrà spesso quattro o più ingredienti che creano una grande profondità nel sapore della bevanda. Sebbene non sia un requisito in un cocktail Tiki, molti includono le spezie, come la noce moscata, si possono trovare in un certo numero di ricette Tiki.

I più famosi Tiki cocktail

Esistono molte varianti di coktail Tiki: i più famosi sono il Mai Tai, inventato da Trader Vic, lo Scorpion, lo Zombie di Donn Beach e il Don’s Special Daiquiri.

 

I bicchieri: Tiki Mugs e Tiki bowl

I Tiki cocktail sono serviti in classici bicchieri di ceramica dalla forma di facce o corpi umanoidi: i Tiki della cultura polinesiana erano raffigurazioni di divinità realizzate su rocce o legno, dotate di un grande potere spirituale.

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.